SERAVEZZA. Dopo il Consiglio Comunale congiunto del 25 marzo in cui i 7 Comuni della Versilia hanno approvato un documento in cui chiedono alla Regione l’apertura di un tavolo istituzionale per discutere del Piano Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, l’Unione dei Comuni della Versilia organizza una giornata di approfondimento aperto agli amministratori locali ai tecnici della pubblica amministrazione ai professionisti sul tema prendendo spunto anche dalle tensioni nel mondo delle imprese lapidee in merito alla revisione degli strumenti urbanistici regionali.

La giornata ha preso il titolo di ” L’Adozione dell’integrazione al PIT con valenza di piano paesaggistico” e si terrà a Querceta in Piazza Matteotti il giorno martedì 1° Aprile presso la sala Cope alle ore 11.00. I relatori, oltre agli amministratori locali saranno il Dott. Enrico Amante, Presidente INU e l’Architetto Fabrizio Cinquini, collaboratore Uncem Toscana che conoscono a fondo la materia.

“Con questa iniziativa – commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona – cogliamo l’occasione di approfondire ed informare gli addetti ai lavori sui riflessi che tale strumento avrà sul governo del territorio locale. Si tratta di un incontro necessario per arricchire le nostre conoscenze e per aprire un confronto con tutti i soggetti interessati all’argomento e in particolare con la Regione Toscana per giungere ad un documento in cui i soggetti interessati, ovvero le amministrazioni locali, ma anche i soggetti economici e le imprese, possano mettere a disposizione le proprie esperienze.

“Il Consiglio Comunale congiunto ha dimostrato una grande voglia di partecipazione alla programmazione in considerazione di un modello di sviluppo in cui i soggetti siano a pieno titolo attori protagonisti delle scelte. La Pianificazione territoriale ha la necessità di essere discussa e condivisa in ambito territoriale, oltre i confini dei propri municipi, per questo l’Unione dei Comuni lavora per favorire le condizioni perché la Versilia si possa dotare in un prossimo futuro di uno strumento unico che governi valorizzi ed ottimizzi le strutture del proprio territorio”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

Presto uno scivolo per biciclette per entrare nel sottopasso della stazione di Viareggio

Nelle biblioteche di Camaiore arriva l’angolo della salute